Pagine

venerdì 3 dicembre 2010

MUSE




Semplicemente, Muse. Sito Ufficiale

La band è composta da:

Wikipedia offre una buona cronostoria della band, scritta probabilmente da qualche sfegatato fan, sicuramente aggiornato e al corrente del vissuto del gruppo inglese. Il mio proposito quindi non è quello di riassumere la discografia, le date, le evoluzioni e le involuzioni. Ma semplicemente, analizzarne il fascino, e se volete, non siate restii dal commentare e dire la vostra, il gruppo merita.


Premetto col dire che sono un ammiratore cieco dei "Muse", detto in confidenza, mi hanno plasmato "l'orecchio" hanno saputo darmi un'ortodossa educazione musicale, che mi ha permesso di sfociare in ambienti musicali, più elaborati e da nicchia, per dirla così.
Ma continuo ad ascoltare, e non "sentire"... i Muse. Sarebbe bello associare ad ogni stile musicale un ente di una certa rilevanza, ossia associare una realtà, un fenomeno, una qualsiasi cosa, che possa farci fantasticare nell'ascoltare le note vomitate dagli strumenti dei musicisti.
Lo stile più che punk inglese della band (l'essenza british è evidente), la sua anima rock progressiva, fuorviante in un metal psichedelico, elettronico, si combina e armonizza perfettamente con le venature sinfonico-orchestrali cercate. In un connubio commovente con la componente elettronica, tipo.. crescendo fluttuanti, semitonalità ridondanti... Non so perchè, ma quando ascolto loro li relaziono immediatamente.. all'universo.
"In your world" ad esempio, possiede uno spirito classico, modernizzato ed "elettrificato" ( mi prendo il diritto di usare questo termine : ] ) arricchito da una linea di basso vagante,mnemonica, ma ciò non toglie sia affascinante.. e la batteria in quei tempi decisi e travolgenti. Il tutto per ergersi con la voce di Bellamy, che mi ricorda un pò quella del caro e unico Jeff Buckley ( un pò nei falsetti spettacolari che riesce a fare).

I Diesis e Bemolle, sono usati davvero tantissimo,senza sdegno, proprio ciò conferisce l'identità alla band. Condivido l'amore spudorato per loro con un mio amico...
Il rituale prevede, parcheggio in un qualche posto suggestivo, parlare di  argomenti personali piuttosto intimi e sentiti.. sfoghi generali... pensieri fumanti fra sigarette infinite... e sottofondo musicale.. che sfocia in qualsiasi genere.. per arrivare in modo sublime ai Muse.

Credo che essi riescano a cullare i timpani degli ascoltatori, con aggressive tonalità drappeggiate da sintetizzatori elettronici, e delicate carezze musicali tipiche di un intelletto europeo. Descrizione assurda vero? lo so, ma analizzando per bene, la musicalità dei muse, riscontro più volte l'animo europeo, quello stile proprio da vecchio continente.. ( vedi : Sing For Absolution,  anche Endlessly, e Ruled By Sacrecy, o Space Dementia ).

In questo Post, non voglio assolutamente analizzare pezzo per pezzo, perchè potrei perdere mesi, anni interi, non riuscirei mai a trovare le giuste parole e i giusti concetti per rendere completa l'analisi.. bensì dare un'idea generale di quale sia lo stile tipico "Museiano" ( lasciate scorrere...... = ] ) per tale motivo quindi vi propongo:



E questa è una delle più moderne. ma qui capirete :


Quest'ultima è davvero ambigua.. o la si ama.. o la si odia.. nessuna via di mezzo. Non tutti riusciranno ad apprezzarla.
Ma su questo stesso blog, troverete altre canzoni.. Sotto la voce "youtube" .
Au revoir e alla prossima.

1 commento:

Anonimo ha detto...

i Muse sono la band inglese più grande siete mitici!!!!!!

Posta un commento