Pagine

sabato 18 dicembre 2010

WikiLeaks


Oggi vorrei scrivere a proposito di Assange e Wikileaks, l'ardente fenomeno che sta sconvolgendo le politiche internazionali, nelle quali, inevitabilmente il nostro paese è coinvolto (del resto come si può pretendere che la settima potenza del mondo non sia partecipe alla cosa, dato anche chi ci rappresenta, uno dei tanti bersagli di Assange "Berlusconi" ) .

Il CableGate del 2010 è l'evento (cioè la pubblicazione dei documenti) che ha scosso i diplomatici mondiali. In modo assolutamente diretto, rifletto e  spero mi assistiate anche voi, su tale base mi pongo la domanda: Ma ci rendiamo conto dell'enorme mole di informazioni segrete alle quali è pervenuto il giornalista australiano ?  Attualmente conosciamo una misera parte dei 251.287 documenti ufficiali nei quali sono registrati, segreti di stato, affari esteri, informazioni che riguardano l'intero andamento politico,economico,militare..globale, che hanno come obiettivo, l'operato degli Stati Uniti nel mondo, operato svolto dagli agenti segreti dell'intelligence americana e dalle 274 ambasciate americane in tutto il mondo. Julian Assange attraverso il sito web WikiLeaks ha reso tali documenti noti a tutti. Le carte nello specifico riportano la descrizione e l'operato dei principali leader Europei quali : Silvio Berlusconi (presidente del consiglio italiano),  Vladmir Putin(primo ministro russo), Nicolas Sarkozy(Presidente della Repubblica francese ),Mu'ammar Gheddafi(Dittatore, primo ministro Libico),Robert Mugabe(dittatore, primo ministro dello Zimbabwe). Da Wikipedia apprendiamo che: 

" Fra i documenti ne risulterebbero 133.887  non classificati, 101.748 con la dicitura "confidential" (confidenziale) e 15.652 a livello superiore "secret" (segreto) ma nessun "top secret" I documenti sono stati distribuiti a cinque quotidiani (El PaísLe MondeDer SpiegelThe Guardian e The New York Times) che ne hanno pubblicato una prima serie (220 documenti) il 28 novembre 2010."

Oltre l'analisi dei leader mondiali, vi ritroviamo analisi di tipo politiche su questioni Europee,Mediorientali,Asiatiche,SudAmericane, e altre varie questioni di un certo spessore (Qui trovate le informazioni riassunte ). 

Assange attualmente è in libertà vigilata presso l'abitazione dell'amico-protettore giornalista Vaughan Smith, è stato rilasciato su cauzione equivalente al valore di 200.000 £, poichè arrestato con accuse sessuali lanciate dalla Svezia (non ne capisco il senso, ma è così). Oggi lo stesso Assange ha dichiarato che è stato vittima di una campagna diffamatoria. E sta già preparando un'offensiva: pubblicherà pericolose informazioni riguardanti le banche e i mercati di tutto il mondo. Ma L'australiano, deve ancora fare i conti con una probabile manovra di estradizione da parte del governo americano,  ora chi ancora non lo sapesse, si domanda: Ma come diavolo è venuto a conoscenza di tutte queste assurde informazioni ? Beh, Assange a quanto pare è stato aiutato da un soldato americano: Bradley Manning. Quest'ultimo è a mio parere l'eroe della vicenda WikiLeaks, in questo momento egli sta scontanto una pena da 5 mesi, e la cosa rivoltante, e che non è ancora incriminato ufficialmente. Il motivo ? Il 22 enne militare esperto programmatore, ha pubblicato le nefandezze belliche dell'esercito USA in Iraq e Afghanistan, sconvolgendo il pentagono. Ecco qui la notizia ufficiale da "La Stampa" e la chat che a quanto pare lo ha incastrato ( chi mastica un pò di inglese, potrà ottenere importantissime informazioni).

In Conclusione oggi su "il sole 24 ore" è riportata l'ultima offensiva di Assange. Le rivelazioni riguardano noi, italiani speranzosi, e da tutta questa vicenda, probabilmente ne trarremo l'idea, da cui ripartire, la concezione di chi ci rappresenta, sperando di capire chi scegliere in futuro. 

I segreti che vengono a galla,provengono dal settimanale tedesco "Der Spiegel" sul caso degli agenti Cia coinvolti nel sequestro dell'imam egiziano Abu Omar(indagato per azioni e progetti terroristici) nel 2003 a Milano. La Cia non aveva alcun diritto di arresto nei confronti dell'imam, sul suolo italiano. Infatti il Der Spiegel spiega come la vicenda sia piuttosto diffamante nei riguardi di Berlusconi che promise di osservare il caso con una certa bontà, il cavaliere subì la pressione (pressioni risalenti al 2006) dell'america, affinchè i magistrati non emanassero un mandato di cattura internazionale contro gli uomini della Cia coinvolti nell'operazione. qui la notizia ufficiale.

Aspetteremo ansiosamente le novità, nel mentre,
Au revoir.

Nessun commento:

Posta un commento