Pagine

mercoledì 1 giugno 2011

News Dal mondo Muse

Grazioso titolo, notate anche la rima !!
Ma evitando ulteriori abominevoli mie cialtronerie, girava recentemente un "rumor" una grande novità per tutti i fan boy/girls come me, dei inenarrabili Muse. Infatti a quanto pare si prospettava un'improbabile collaborazione con i Rage Against The Machine, gruppo assai epico, interrotto dalla meteora Audioslave il quale durò e sembrava promettere, ma non abbastanza (2001-2007) da lasciare il segno. Ed è un peccato, a mio parere valevano, in fin dei conti i componenti erano gli stessi degli r.a.t.m:
Chitarra- Tom Morello
Basso- Timothy Commerford
Batteria- Brad Wilk
L'unica differenza, il cantante: Chris Cornell, assai più valente, "SoundGarden" (vocalmente e melodicamente parlando) di Zack De La Rocha.

Ma facciamo un po' di storia assieme per capire le origini di questi due gruppi.

E' che i  r.a.t.m, hanno contribuito alle fondamenta dell'opera new metal fin dalla loro nascita nel 1991, di conseguenza la commercializzazione su grande scala e l'affievolimento dei toni rivoluzionari e politici dei componenti sotto un nome improprio ( Audio-slave) non ha reso come avrebbe voluto. Gli Audioslave si sono formati nel 2001 in seguito all'abbandono di Zack, che intendeva fare il lupo solitario. Gli altri decisero di proporre all'uscente cantante dei SoundGarden, Cornell, di entrare nel gruppo. Composto il quartetto, visto il passato musicale di tutti i soggetti facenti parte della band, avevamo davanti un megagruppo. Ma prima ancora di pubblicare l'omonimo album nel 2002 Chris lasciò improvvisamente la band, deluso dall'andamento dei lavori. Ma nell'estate dello stesso anno ritornò e da qui, nacquero i primi e unici 3 album, più varie collaborazioni e una candidatura al Grammy Award nel 2006 con il brano: Doesn't Remind Me. Tuttavia nonostante la fiorente attività del gruppo nel febbraio 2007 Cornell lascia la band per intraprendere la carriera da solista. A questo punto Zack De La Rocha, nonostante i dissidi passati, ritorna con il vecchio gruppo. Insomma ora è confermato, collaboreranno con i Muse.

Ciò che mi viene in mente è l'estrema differenza sia musicale che concettuale quanto ideologica delle due band. Negli r.a.t.m troviamo spesso allusioni e riferimenti politici. L'anticonformismo e l'impronta filo anarchica-comunista è evidente, chiaramente esplicita nei testi. I Muse sono tutt'altra cosa, socialmente dissonanti ma non politicamente (i due gruppi sembrano essere concordi a tal proposito). Come il sound più ricercato,coinvolgente,astronomico quasi, esso parla di vita e delusione di Dio che mai c'è e mai c'è stato, mai ci sarà, mi viene in mente Fury. Sarà curioso vedere come si plasmeranno assieme in questa collaborazione live.


Purtroppo potranno goderne esclusivamente gli americani. Chi non vuole tirarsi indietro sappia che il concerto è al "LA Memorial Coliseum" sabato 30 luglio 2011.  : )

Leggete qui

Nessun commento:

Posta un commento