Pagine

mercoledì 5 gennaio 2011

Questi Demotivational

Ma avete per caso notato l'esplosione dell'ennesima trovata americana ? Non so se in giro per il web, Su facebook, o in generale sui social network, vi sete soffermati sui "Demotivational". Dai, sono simpatici, a me fanno ridere a volte, altre volte invece sono davvero demotivanti. Ma cosa sono precisamente i poster demotivational ? Ecco qui: Questo è un esempio


Ve lo traduco e magari per i più pigri lo spiego pure:

"IRONIA"
A volte ti brucia il popo' ( in gergo nostro ti rode) Oppure anche: A volte te la mette nel popo'

Ma sapete perché mi fa sorridere... Come vedete la macchina ha le fantasie fiammeggianti, 1. per decorare 2. con un po' di fantasia lascia intendere che l'auto corre davvero forte. Ma la demotivazione nasce perché chissà come, ha preso fuoco realmente, e adesso le fiamme non sono più semplici fantasie decorative, ma fuoco VERO, il "demotivator" cioè colui che ha creato il post, immortala o volontariamente o involontariamente un determinato evento, ad esempio questo, e con sfatante "stronzaggine" aggiunge la didascalia ironica. In parole povere è un sarcasmo demotivante, trova il lato ironico nel tragico. La cosa interessante è che ci sono vari modi di intendere il demotivational , la cosa è soggettiva e potrete sbizzarrirvi con la vostra tragica ironia interpretativa, o creatrice se avete intenzione di crearne qualcuno.
Come già detto il tormentone, molto giovanile, proviene dagli anglosassoni espatriati (intramontabili americani) e ho trovato un articolo in inglese che spiega da dove nasce tutto, come si evolve,spiegando più tecnicamente ( io l'ho fatto alla buona) cosa sia la neo-mania. Nasce dalla Despair Inc nel 1998, partendo come marca per accessori, semplice abbigliamento, gadgets ecc ecc. La despair Inc negli anni, sviluppò poi i fantomatici poster, che adesso sembra, stiano dando vita ad un nuovo movimento artistico contemporaneo.
Ecco qui la collezione originale dell'azienda :

Comunque, per chi volesse leggere l'articolo in lingua originale ecco qui

La prossima volta invece posterò la traduzione completa. 

Au revoir.

Nessun commento:

Posta un commento