Perdono
Si perchè sono stato piuttosto assente, causa impegni di ogni genere. Continuo dicendo che starò via ancora un po’, ma ho già quasi interessantissimi argomenti pronti per essere pubblicati al più presto (non prima di alcuni mesetti in ogni caso ) . Ma visto e considerato che nel mio ultimo post avevo promesso una traduzione del blog in cui si spiegava l’origine dei “demotivators” ecco che la mia promessa viene mantenuta… =)
ECCO:
A proposito
Demotivational Posters (a.k.a Demotivators)
Da dove iniziamo ? Come il nome suggerisce, i poster demotivational sono tipicamente studiati al fine di scoraggiare un forte messaggio morale e diminuire la propria autostima. Generalmente consiste in un’immagine, centrata in bordi neri, con il titolo principale scritto in bianco, e in alcuni casi, e una citazione scritta a carattere più piccolo. Fra le più diffuse macro immagini oggi esistenti, i “demotivators” possono essere paragonati alle carte da baseball di internet ”memes” solo se tutti le creassero e nessuno le comprerebbe davvero.
Origini
La Despair Inc. è notoriamente ritenuta come l’origine dei poster Demotivanti ed essi iniziarono la creazione di parodie sui poster “motivanti” (spesso trovati in uffici comunali) dal 1998. Puoi cliccare qui per vedere la collezione originale demotivante creata dalla “Despair Inc.”. Col passare degli anni, diffusero abbondantemente attraverso discussioni online,su tavole come “4chan” così come nella blogosfera. Oggi, sono famosi per l’insana mole in circolazione(di tali demotivator) e la loro varietà\derivati inediti.
Evoluzione dei Demotivational Posters
Al principio, i demotivators prendevano di mira temi popolari spesso incorporati in “Poster motivanti” secondo juxtaposing:
1. Banale ottimismo (es: PERSISTENZA)
2. Immagini Stereotipate (ex: uomo & donna correndo su una singola fila)
3. Pessimismo comico (ex: E’ finita bello. Lasciala andare)
2. Immagini Stereotipate (ex: uomo & donna correndo su una singola fila)
3. Pessimismo comico (ex: E’ finita bello. Lasciala andare)
Man a mano che essi divennero esponenzialmente popolari attraverso il web, l’ironia non era più ridondante su temi morali/educativi, diventando così un significativo meme, quanto coinvolgente commento “crudele ma divertente”. Oggi, il formato bianco su nero dei demotivational è uno stereotipo nello scenario memetico di internet ed è piuttosto comune ritenere i demotivational come cinismo senza dogmi.
Come creare il tuo Demotivational poster
Esistono diversi siti con programmi adatti a creare i poster, inclusi:
C’è anche un programma chiamato Poster Forge che puoi scaricare per aiutarti
Nessun commento:
Posta un commento